La Città Attraverso i tuoi Occhi

Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, sia pubbliche sia paritarie presenti sul territorio cittadino, ed ha il merito di stimolare la creatività dei giovani autori, attraverso la proposta di opere letterarie ed artistiche, al fine di raccontare la “città attraverso i propri occhi”.

L’iniziativa, coorganizzata con l’Amministrazione Comunale di Santa Maria Capua Vetere, ha visto nel corso della I edizione (anno 2016) la partecipazione dell’UNICEF – Comitato Provinciale di Caserta, e l’adesione di tutti gli Istituti scolastici con 554 opere esaminate dalla commissione giudicatrice, presieduta dal sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra. L’evento conclusivo si è svolto nel Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi ed ha visto, come da regolamento, la consegna dei premi e dei riconoscimenti ai vincitori, divisi in più categorie. Tutte le opere sono state esposte nella mostra allestita nel foyer del Teatro in occasione delle festività natalizie 2016/2017.

La II edizione(anno 2017), dal titolo “E tu… sei un eroe di tutti i giorni?” è stata incentrata sulla tematica del valore sociale delle piccole grandi azioni quotidiane: gesti apparentemente insignificanti, che possono invece rispecchiare il valore del senso civico, del rispetto del territorio e dell’ambiente in cui viviamo. Le opere sono state valutate da una commissione giudicatrice presieduta dal Sindaco Avv. Antonio Mirra e composta dal vicesindaco Rosida Baia, dal Presidente dell’Associazione Donato Trepiccione, dal Coordinatore Pasquale Palmieri e dal giornalista dott. Domenico Palmiero (per la valutazione degli elaborati scritti), nonché dal professore arch. Rosario della Valle (per la valutazione delle opere artistiche). La premiazione si è tenuta presso il Teatro Garibaldi ed è stata presentata da Rosario Copioso (DRAMA Teatro Studio) che congiuntamente all’Associazione e a MIDEA di Michele de Angelis, hanno realizzato e proposto ai presenti il cortometraggio dal titolo “Cittadino Modello”.

I° EDIZIONE

II° EDIZIONE

error: Content is protected !!